HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Helping The others Realize The Advantages Of Mandato di arresto europeo

Helping The others Realize The Advantages Of Mandato di arresto europeo

Blog Article

C. considerando che il MAE costituisce, in generale, un successo e ha sostituito le estradizioni con le consegne; che le consegne sono point out abbreviate in media a forty giorni nel 2017 rispetto a una media di fifty giorni nel 2016 in caso di mancato consenso della persona interessata, sebbene alcuni Stati membri ritardino o non rispettino i requisiti del reciproco riconoscimento; che, in rari casi, alcuni Stati membri hanno riferito una durata delle treatment di consegna fino a 90 giorni in caso di mancato consenso della persona interessata;

se il Mandato di arresto europeo ha come destinatari più persone, è competente la Corte d’Appello dove hanno residenza, dimora o domicilio, la maggior parte dei destinatari;

1. Lo Stato membro check here emittente deduce il periodo complessivo di custodia che risulta dall'esecuzione di un mandato d'arresto europeo dalla durata totale della detenzione che dovrà essere scontata nello Stato emittente in seguito alla condanna a una pena o a una misura di sicurezza privative della libertà.

(fourteen) Poiché tutti gli Stati membri hanno ratificato la convenzione del Consiglio d'Europa del 28 gennaio 1981 relativa alla protezione delle persone nei confronti del trattamento automatizzato dei dati di carattere personale, è opportuno che i dati personali trattati nel contesto dell'attuazione della presente decisione quadro siano protetti in conformità con i principi di detta convenzione,

a) quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, il ricercato non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei forty five giorni successivi alla sua scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

2) Se il reato in foundation al quale il mandato d'arresto europeo è stato emesso è punibile con una pena o una misura di sicurezza privative della libertà a vita, l'esecuzione di tale mandato può essere subordinata alla condizione che lo Stato membro emittente preveda nel suo ordinamento giuridico una revisione della pena comminata - su richiesta o al più tardi dopo 20 anni - oppure l'applicazione di misure di clemenza alle quali la persona ha diritto in virtù della legge o della prassi dello Stato membro di emissione, affinché la pena o la misura in questione non siano eseguite.

2. il ricercato è cittadino italiano o residente in Italia ed il transito sia richiesto ai fini dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

Il MAE perde di efficacia allorquando il provvedimento restrittivo for each il quale è stato emesso, è stato revocato o annullato, ovvero se dichiarato inefficace.

4) se l'azione penale o la pena è caduta in prescrizione secondo la legislazione dello Stato membro di esecuzione e i fatti rientrano nella competenza di tale Stato membro in virtù del proprio diritto penale;

(thirteen) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

Lo Stato membro di esecuzione assicura che saranno soddisfatte le condizioni materiali necessarie for every la consegna effettiva, nel momento in cui la persona non beneficerà più di tale privilegio o immunità.

In secundis, il nostro Paese darà esecuzione al mandato d’arresto nel rispetto dei seguenti diritti e principi:

 Infine, indicheremo alcune differenze rispetto all’estradizione, in particolare for every quanto riguarda la semplificazione del procedimento.

four. Il consenso è in linea di massima irrevocabile. Ciascuno Stato membro può prevedere la revocabilità del consenso ed eventualmente della rinuncia in conformità con le norme applicabili di diritto interno. In tal caso per fissare i termini di cui all'articolo seventeen non si tiene conto del periodo che intercorre tra la info del consenso e quella della revoca.

Report this page